martedì 30 settembre 2008

MITI D’ACQUA


NEL FLUIRE D’ACQUE E DI MEMORIE
PER UNA RINASCITA ETICA ED ESTETICA
DALLE NINFE ALL’AGORA’
Percorsi teatrali nella natura alla riscoperta dei luoghi d’acqua
Testo scritto e narrato da Sista Bramini
Musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola

…nel tempo d’equinozio… Giornate Europee del Patrimonio
27 settembre 2008 - La fonte recuperata
SPOLTORE - FONTE BARCO - Ore 18,30 … in attesa del tramonto
“MITI D’ACQUA” - Spettacolo di OThiasos per voce, viola e genius loci
28 settembre 2008 - L’acqua da recuperare
BUSSI SUL TIRINO - Ore 11,00
· Sopralluogo all’acqua viva del Tirino e all’acqua malata del Fiume Pescara, in segno di
cura e di rinnovato impegno per luoghi le cui sorti ci riguardano
28 settembre 2008 – Giornata del patrimonio e del paesaggio
PESCARA - Sala convegni Vittorio Colonna - Ore 16,45
· Presentazione del volume “Un teatro nel paesaggio”, con l’attrice/autrice Sista Bramina
· A seguire, per Italia Nostra, Antonello Alici e Giancarlo Pelagatti su “Paesaggi sensibili”
Con la partecipazione degli assessori alla cultura Paolo Fornarola e Paola Marchegiani
PESCARA - Molo nord, tratto di spiaggia tra i primi due trabocchi - Ore 19,45
“MITI D’ACQUA” - Spettacolo di OThiasos per voce, viola e genius loci

· MILA donnambiente: liberare la bellezza
· Ecoistituto Abruzzo: recupero delle fonti arcaiche

domenica 28 settembre 2008

CARLO VOLPICELLA


Quiliano-Savona
FUTURENERGIE
Villa Maria
Piazza della Costituzione
fino al 2 Ottobre
-------------------------------------------
Arcevia-Ancona
AR(t)CEVIA
fino al 4 Ottobre

In continua sperimentazione e studio, tra Tecnologia e Pittura pura del pennello, l'Artista Seblista Carlo Volpicella espone alcune elaborazioni a colori in due diversi Progetti.
Nell'Evento di Quiliano,FUTURENERGIE,curato da Bruna Cassaglia e Renato Cerisola dove l'adesione di Artisti Internazionali ha raggiunto livelli interessanti.
Nel complesso la qualita' delle opere e dei video ha aperto nuovi spunti per i Progetti futuri che potranno comprendere opere di net art concepite fruibili da tutti,interattive,libere in definitiva opere collettive.
Mentre l'International Art Festival di Arcevia-Ancona e' una Rassegna con un cartellone fitto di Multi-Espressioni dove per circa due mesi si sono confrontate idee e anime colorate.
VideoArt,Musica,Pittura,Performance, Cinema e tanto altro.
Carlo Volpicella,da circa dieci mesi sta lavorando per un'Evento-PROGETTO PERMANENTE conArtistidell'Uruguay,Brasile,Argentina,Messico,Francia,Belgio,Germania,Spagna,Finlandia,Giappone con cui ha instaurato un continuo e quasi quotidiano scambio di notizie,immagini,amicizia e idee per la realizzazione di un sogno.......GLOBALE!
A.C.

mercoledì 24 settembre 2008

ART LAB 03



Troppe volte, guardando biennali e altre grandi mostre, non capisci più da dove arrivino artisti ed opere. Confondi tutto, si usano formule furbe che timbrano una riconoscibilità globale e non danno nulla del genius loci. Ma l’artista deve esprimere una necessità e non certo alimentare un gusto diffuso. Non deve adattarsi alle regole ma privilegiare il proprio sguardo interiore.
Gianluca Marziani
Melting Pop, ed Castelvecchi

ART LAB 02


E' possibile dipingere margherite senza guardarsi intorno e senza prendere posizione sui temi più rilevanti della storia? Certamente, purchè non si giochi poi al talento incompreso, ci si appaghi del proprio piacere e non si pretenda di entrarci, nella storia.
Angela Vettese
"Artisti si diventa" ed Carocci

L'Abruzzo ha ancora un futuro?

Il TAR respinge tutti i ricorsi e dichiara inapplicabile la legge regionale della primavera scorsa che bloccava le costruzioni sulla costa.
23 settembre 2008 - Alessio Di Florio
La giornata di ieri ha avuto un finale inaspettato: dopo mesi e mesi di inspiegabili rinvii il TAR ha emesso la sentenza sulla costruzione del 'Centro Oli' a Ortona. Ed è una sentenza di morte per il futuro della regione adriatica. Al contrario di ogni aspettativa, sono stati spazzati tutti i ricorsi presentati da Istituzioni, ambientalisti, agricoltori e associazioni varie.

venerdì 19 settembre 2008

XII edizione della Festa della terra




Incontri sul vivere e l'abitare sano
Casalincontrada (CH), 15 - 21 settembre 2008
Manifestazione organizzata dal Centro di Documentazione Permanente sulle case di terra cruda del Comune di Casalincontrada e dall’Associazione Terrae onlus in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.
Il programma della Festa della Terra si articola in un workshop sul costruire con la terra cruda e il Convegno di aggiornamento sulle diverse esperienze di architettura in terra cruda in Italia e nel Mondo.
Nell’edizione di quest’anno la sezione TERRANUOVA. Rassegna di progetti ed esperienze sull'uso della terra come materiale nella nuova edilizia contemporanea in Italia.
Workshop sulla tecnica costruttiva del nei giorni 15-16-17-18 Settembre
a cura di Ferdinando Renzetti

lunedì 15 settembre 2008

ProZAC a cura di Ivan D'Alberto



COMUNICATO STAMPA
Con l’edizione 2008 delle Giornate Europee del Patrimonio prende ufficialmente il via la nuova gestione del Museo e Archivio degli Artisti Abruzzesi Contemporanei di Nocciano (MAAAC). Una due giorni che punterà i riflettori su un grande artista italiano poco conosciuto nel Paese d’origine ma famoso nel resto d’Europa e in particolar modo in Francia. Con lo slogan “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia” il Museo di Nocciano offre l’omaggio “ProZAC” al regista e fumettista satirico Giuseppe Zaccaria meglio noto come Pino Zac.
L’iniziativa si svolgerà presso le sale espositive per eventi temporanei e presso la sala convegni del MAAAC sito all’interno del Castello Medievale di Nocciano. Il programma prevede: sabato 27 alle 17.00 il vernissage-dibattito dell’evento con gli interventi dell’assessore alla Cultura di Nocciano Fabio Pietrangeli, del presidente dell’Istituzione “Castello e Museo delle Arti” Giuseppe Di Meo, del direttore del MAAAC Ivan D’Alberto, dell’editore Edoardo Caroccia e del direttore della Scuola del Fumetto di Pescara Alba Di Ferdinando. Alle 18.30 l’apertura delle sale espositive con buffet e alle 21.30 la proiezione del film “Il Cavaliere inesistente”. Domenica 28 alle 17.00 la proiezione del film “Vogliamo i Colonnelli” e alle 20.30 del film “Capriccio all’italiana”. In questi due giorni la collezione permanente del MAAAC potrà essere visitata il 27 dalle 17.00 alle 23.00 e il 28 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00. L’ingresso al Museo, alla mostra “ProZAC” e alla proiezione dei film è gratuito.
Pino Zac nasce a Trapani nel 1930 a causa di un temporaneo trasferimento della famiglia per motivi di lavoro, ma, al di là del dato anagrafico è da considerarsi sostanzialmente di Pratola Peligna (Aq), sia per le origini materne che per i molti anni qui trascorsi nel periodo della formazione. Zac è stato uno degli artisti più versatili nel campo dell’immagine: cartonista, vignettista, scrittore, sceneggiatore, animatore, regista e attore. Dotato di uno spirito irrequieto è stato un attento osservatore dei vizi della società che ha descritto con efficace ironia. La sua personalità scanzonata si rivela in modo particolare nelle graffianti vignette satiriche con le quali si è affermato specialmente all’estero, collaborando con notissimi periodici. Ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica specializzata. Nel campo del fumetto è stato il primo in Italia, con il suo “Gatto Filippo”, a sviluppare le tematiche in strisce autoconclusive. Una vera rarità, invece, sono le settantotto carte dei “Tarot de l’an 2000”, stampati in Francia nel 1981. Lavora nel cinema d’animazione realizzando brevi cartoni. Disegna due divertenti episodi animati di “La donna è una cosa meravigliosa” (1964) di Mauro Bolognini. Nel lungometraggio esordisce con lo sfortunato “Gatto Filippo: licenza d’incidere” (1965). Dopo aver realizzato l’episodio animato “Viaggio di lavoro” nel film collettivo “Capriccio all’italiana” (1968), gira la sua pellicola più ambiziosa, “Il Cavaliere inesistente” (1971), tratta dall’omonimo romanzo di Italo Calvino. Realizzato con tecnica mista, riprese dal vero interpretate da attori e cartoni animati, il film dà libero sfogo all’anima fantasiosa dell’autore. Esordisce nel 1973 come attore al fianco di Ugo Tognazzi nel film comico “Vogliamo i Colonnelli” di Mario Monicelli. Muore nel 1985.
Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale europeo sono un’occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un’opportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce. Ed è per questo motivo che il Museo di Nocciano ha deciso in questi due giorni di dedicare una mostra di opere grafiche di Pino Zac, gentilmente concesse dall’editore Edoardo Caroccia, la proiezione di alcuni suoi film, il coinvolgimento della Scuola del Fumetto di Pescara, la quale presenterà una rilettura dell’attività artistica di Zac e un dibattito con esperti del settore.

domenica 14 settembre 2008

SANA


Gabriella Mereu con Giorgio Rosso
presentazione dvd LaTerapia Verbale. Macro Edizioni
al SANA di Bologna, 11-14 sett 2008
20° Salone Internazionale del Naturale

venerdì 12 settembre 2008

IO FACCIO LA MIA PARTE!"

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco."Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone."Vado a spegnere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile."Con una goccia d'acqua?" Disse il leone con un sogghigno di irrisione.Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!".
Sito della Campagna"IO FACCIO LA MIA PARTE!"
www.iofacciolamiaparte.org

giovedì 11 settembre 2008

Baobab Iinternational Orchestra


ed. Rai Trade distribuito e stampato da "Il Manifesto" dischi
Stefano Taglietti, composizione, direzione, pianoforte;
Pino Petraccia, percussioni, kamalengonì e campionatori;
Gianluca Ciavatta, sax soprano e contralto, flauti dolci, chitarra elettrica;
Geoff Warren, flauto traverso e sax soprano;
Janathan Williams, corno;
Fabio Battistelli, clarinetto basso;
Matar M´Baye, percussioni e voce;
Gaby Lester, violino;
Marco Carnevale, tromba;
Antonio Franciosa, bodhran, tar, tamburello, riq,, voce;
Walter Cerasani, Basso elettrico;
Fabio Colella, Batteria

lunedì 8 settembre 2008

Alda Merini,folle, folle, folle di amore per te

Mi sono innamorata
delle mie stesse ali d'angelo,
delle mie nari che succhiano la notte,
mi sono innamorata di me
e dei miei tormenti.
Un erpice che scava dentro le cose,
o forse, fatta donzella
ho perso le mie sembianze.
Come sei nudo, amore,
nudo e senza difesa:
io sono la vera cetra
che ti colpisce nel petto
e ti dà larga resa.

lunedì 1 settembre 2008

Roma


Conversione di San Paolo, Caravaggio, Basilica di Santa Maria del Popolo
Estasi di Santa Teresa d'Avila, Gian Lorenzo Bernini, Chiesa di Santa Maria della Vittoria

15° Quadriennale




Palazzo delle Esposizioni, Roma - 2008
cinque curatori:
Chiara Bertola, Lorenzo Canova, Bruno Corà, Daniela Lancioni, Claudio Spadoni
Un centinaio gli artisti invitati:
1 Luciano Fabro 2 Marco Verrelli 3 Fulvio Di Piazza
4 Francesco Cervelli 5 Antonio Riello 6 Francesco De Grandi
7 Alberto Di Fabio 8 Andrea Salvino 9 Diego Perrone
10 Adrian Paci 11 Marina Paris 12 Rä di Martino
13 Stefano Boccalini 14 Gea Casolaro 15 Claudia Losi
16 Daniela De Lorenzo 17 Antonio Catelani 18 Serenella Lupparelli
19 Stefano Bonacci 20 Luca Costantini 21 Davide Nido
22 Karpüseeler 23 Vittoria Mazzoni 24 Elisabetta Di Maggio
25 Luisa Rabbia 26 Bruna Esposito 27 Donatella Spaziani
28 Luisa Protti 29 Claudio Citterio 30 Diego Morandini
31 Carolina R. Antich 32 Maurizio Savini 33 Francesco Simeti
34 Luca Pancrazzi 35 Perino & Vele 36 Sissi
37 Stefano Tondo 38 Sabrina Mezzaqui 39 Danilo Fiorucci
40 Matteo Montani 41 Paolo Grassino 42 Grazia Toderi
43 Simona Frillici 44 Alessandro Bazan 45 Manfredi Beninati
46 Vittorio Sopracase 47 Anna Di Febo 48 Nicola Verlato
49 Stefania Fabrizi 50 Giuseppe Stampone 51 Paolo Chiasera
52 Marco Colazzo 53 Silvano Tessarollo 54 Stefano Arienti
55 Mariateresa Sartori 56 Luca Trevisani 57 Massimo Bartolini
58 Mario Airò 59 Alice Guareschi 60 Giuseppe Caccavale
61 Vanessa Beecroft 62 Paola Pivi 63 Maria Morganti
64 Loris Cecchini 65 Alessandra Tesi 66 Flavio Favelli
67 Bernhard Rüdiger 68 Stalker/ON 69 Lara Favaretto
70 Liliana Moro 71 Elisabetta Benassi 72 Giovanni Rizzoli
73 Matteo Basilé 74 Federico Solmi 75 Piero Pompili
76 Alice Cattaneo 77 Deborah Ligorio 78 Giulio De Mitri
79 Daniele Puppi 80 Franco Pozzi 81 Debora Hirsch
82 Francesco Bocchini 83 Valentino Diego 84 Sergia Avveduti
85 Nico Vascellari 86 Giovanni Termini 87 Alessandro Cannistrà
88 Federico Lombardo 89 Angelo Bellobono
90 David Fagioli 91 Marco Neri 92 Andrea Di Marco
93 Fabrice de Nola 94 Adriano Nardi 95 Irena Kalodera
96 Erich Turroni 97 Andrea Aquilanti 98 Andrea Mastrovito
99 Luana Perilli 100 Mauro Di Silvestre
Omaggio a Luciano Fabro
Catalogo Marsilio