domenica 13 novembre 2016

Arte al CUBO³ - il solido che fa la differenza (seconda edizione)


Arte al CUBO³ - il solido che fa la differenza
seconda edizione
4 novembre 2016 – 17 febbraio 2017
il venerdi alle ore 21
a cura di 
Sibilla Panerai – Ivan D’Alberto – Mandra Cerrone
8 appuntamenti sulla storia dell’arte (venerdì sera) + 4 workshop 

L’arte che cura, prontuario artistico per anime creative
a cura di Sibilla Panerai 
Il seminario di Sibilla Panerai, suddiviso in quattro incontri, si affianca e supporta i laboratori dell’artista Mandra Stella Cerrone, partendo dal presupposto che un’opera d’arte è composta da emozioni ed è in grado di condurre lo spettatore a relazionarsi con il suo inconscio. Per mezzo dell’Arte si possono comprendere ed elaborare le problematiche più comuni dell’epoca contemporanea, ansia, stress, panico e disturbi di relazione. Gli incontri mirano a creare un coinvolgimento emotivo del pubblico, che potrà intervenire attivamente alla discussione, acquisendo nozioni di psicologia, bioenergetica e mindfulness. La pratica artistica è il mezzo attraverso il quale riabilitare il proprio Sè e liberare il potenziale creativo e rigenerativo insito in ognuno di noi: le opere d’arte nascondono infinite possibilità di guarigione per il pubblico e per l’artista.


Incontri:
La psicologia dell’arte
PhotoTherapy e metodo Videoinsight
Ritualità e azione psicomagica
Pratiche artistiche e tecniche di guarigione

Omicida e artista – le due facce del serial killer
a cura di Ivan D’Alberto

Il tema dei quattro incontri, a cura di Ivan D’Alberto prende spunto dal titolo della pubblicazione di Ruben De Luca Omicida e artista – le due facce del serial killer (Edizioni Magi, 2006), esperto criminologo, il quale sviluppa un’interessante ipotesi per cui è possibile paragonare il processo creativo dell’artista e quello omicida degli assassini seriali.
Alcuni pittori, in base a quanto sostiene De Luca, hanno mostrato un particolare interesse verso gli omicidi, sopratutto quelli violenti e a sfondo sessuale. Per lo più questi protagonisti dell’arte hanno celato la loro macabra perversione dietro la raffigurazione di scene bibliche o mitologiche o hanno preferito mantenere opere di questo tipo segrete, come nel caso di Paul Cézanne che, a paesaggi naturalistici e a nature morte, alternava raffigurazioni di macabri delitti.
Nei vari appuntamenti si analizzeranno quattro casi particolari partendo da alcuni cammei cinematografici per poi proseguire in quattro contesti artistici diversi, con la storia personale di quattro autori differenti. Si scoprirà che dietro ad alcuni quadri naïve, ad insospettabili disegni infantili e ad eleganti tele dipinte ad olio si celano autori con dall'anima inquieta.

Workshop
a cura di Mandra Cerrone
il giorno dei workshop sarà comunicato di volta in volta
1 – CENA SILENZIOSA (look total red)
per 12 partecipanti
durata: 2,30 ore circa.
2) – LIMPIA
rito di purificazione sciamanica (corpo e mente) per il potenziamento della creatività personale
durata: 3 ore c.
minimo 10 partecipanti
3) – Silent Family
partecipanti: minimo 14 persone
durata: 6/8 ore
4) – Café Le Téméreire
Improvvisazioni d’arte, metagenealogia e tarocchi nel laboratorio mistico
aperitivo vegano massimo 30 partecipanti

sede: Mystic Driver Art Lab
Info. e prenotazioni:
cappa.artecontemporanea@gmail.com
info: mysticdriverartlab@gmail.com 

Nessun commento: