venerdì 13 marzo 2009

La dimensione spirituale dell'arte



Associazione Culturale - “In Che Mondo Siamo”
“Quale bellezza salverà il mondo?”
La dimensione spirituale dell’arte – Seconda Sessione
Incontri pubblici di lettura e riflessione su opere d’arte moderna e contemporanea.
A cura di Antonio Zimarino

3 marzo - Jenny Holzer - Truisms
10 marzo - Marina Abramovich - Cleaning the house
17 marzo - Bill Viola - Oceans without a shore
24 marzo - Lorenzo Lotto - Cimasa del polittico di Recanati

Ore 21.00 c/o Sala Teatro dei Gesuiti – Via del Santuario 160 – Pescara
Ingresso libero

Dopo iil notevole e sinceramente inatteso successo di pubblico e di gradimento ottenuto nel primo ciclo di incontri tenutosi nel Dicembre 2008, ritorna la proposta di approfondimento sull’arte moderna e contemporanea dell’Associazione Culturale “In Che Mondo Siamo”.

In questo secondo ciclo si esamineranno e commenteranno le opere di Jenny Holzer, Marina Abramovich, Bill Viola e per l’arte moderna, Lorenzo Lotto

E’ un percorso di incontri finalizzato alla lettura e riflessione dell’attualità “umanistica”, attraverso l’analisi di opere d’Arte Moderna e Contemporanea. Gli incontri sono curati dal prof. Antonio Zimarino, studioso, curatore e analista delle questioni dell’arte contemporanea.

Il titolo della rassegna: Quale bellezza salverà il mondo? la dimensione spirituale dell’arte, indica il desiderio di costruire un ponte tra pubblico e opere, vicende e temi dell’Arte, nella convinzione che oggi essa sia un linguaggio necessario per rafforzare i valori della vita associata e per recuperare il senso del proprio essere nella sua interiorità e nella relazione con il mondo, al di fuori di qualsiasi proposta confessionale.

Durante gli incontri verranno analizzate e commentate una serie di opere d’arte facendo attenzione tanto alle questioni relative al metodo critico che alle interpretazioni dei temi iconografici e stilistici. L’idea di fondo è che l’opera d’arte sia anche una via per meditare e riflettere su questioni esistenziali complesse. L’opera d’arte permette di accedere a queste tematiche non banalmente come “illustrazione” di concetti elaborati altrove ma attraverso il linguaggio formale specifico complesso, fatto di relazioni, segni e rimandi tanto interni all’opera d’arte che “esterni”, riferibili cioè alla “storia delle arti” e a temi culturali contemporanei alle opere stesse.

Tra marzo e aprile è previsto un terzo ciclo di incontri curati dal Prof. Giovanni Benedicenti e dal Prof. Marco Giacintucci che verteranno su altri argomenti nel campo delle arti visive e sulla musica.


Antonio Zimarino

Critico, curatore, analista e studioso dei temi dell’Arte Contemporanea, ha pubblicato numerose cataloghi e curato mostre in italia. Ha approfondito temi e problemi di metodo di analisi critca nel volume “Al riparo dal pensiero” per l’editore Tracce, pubblicato nel 2007.

Nessun commento: