domenica 11 dicembre 2011

Lo Sguardo Poetante workshop dell'artista Paolo Dell'Elce


Lo Sguardo Poetante
Seminario a cura di Paolo Dell’Elce
“Vorrei trovare qualcosa che abbia altrettanto senso del semplice guardare.”
(Theodore Roethke)
20-21-22 gennaio 2012, dalle ore 16 alle 20
presso Mystic Driver ART LAB
Francavilla al mare, Ch
info e iscrizioni Mandra 328.2885128 Paolo 340.4720027
.
La Fotografia come linguaggio visivo sarà il sussidio che ci permetterà di affrontare le tematiche dello Sguardo, i cui percorsi determinano quel particolare processo conoscitivo che costituisce nell’uomo, per quanto riguarda la percezione visiva, la sua dimensione estetica.
Lo Sguardo dell’artista apre sul mondo e tocca poeticamente le cose, le riscalda come un raggio di sole e fa esalare la materia più intima, profonda; accoglie e trattiene dentro di sé lo spirito impermanente che le abita e che aleggia, trasmigra di cosa in cosa. E questo trattenere dello Sguardo è il desiderio: il protendersi dell’anima che la riconduce alle stelle e alla loro luce.
Il seminario si rivolge a quelle persone che vogliono intraprendere un viaggio estetico, conoscitivo ed espressivo, ed ha lo scopo di rilevare i significati dello Sguardo: quei motivi, appunto, che stabiliscono un rapporto, una correlazione tra l’uomo e il mondo, realtà esistenziale cui tutti apparteniamo. È un modo di restituire la giusta collocazione a ciò che nei processi relazionali e conoscitivi possiamo ancora chiamare con il termine greco áisthesis e cioè l’esperienza profonda, poetica, del sensibile.
Paolo Dell’Elce

Nessun commento: