mercoledì 29 maggio 2013

OUT OF RANGE esperienze digitali e multimediali

COMUNICATO STAMPA

Frontoneventi presenta:
OUT OF RANGE esperienze digitali e multimediali
EVENTO R-EVOLUTION + VIGAMUS 2013



Talks, Video, Live Electronics, Performance, Instagram Photo Day
Castello di Frontone (PU) 1-2 giugno 2013 
L’evento prevede il seguente orario:
apertura sabato 1 giugno, ore 10.00 con le installazioni e la mostra del Vigamus
dalle 16.00 inaugurazione, talks e performance 

Il Castello di Frontone ospita la quinta edizione della rassegna d’arte e cultura digitale Out of Range, esperienze digitali e multimediali, presso il Castello di Frontone, Pesaro e Urbino.

La mostra, che ha per titolo EVENTO R-EVOLUTION 2013, presenta la novità della collaborazione aperta con il VIGAMUS The Video Game Museum of Rome.
Al piano terra del castello, il Museo del Videogioco di Roma è presente con un’area videogiochi ricca di contenuti e postazioni interattive, per conoscere e provare il Videogioco in tutte le sue forme, dalle origini ai giorni nostri.
La mostra, GAMEZERO 5885, è un’affascinante storia delle origini del Videogioco: dall’esperimento Tennis For Two del 1958 alla grande crisi che verso la metà degli Anni 80 travolse la game industry. Un viaggio seguendo le orme di grandi pionieri, uomini come Ralph Baer e Nolan Bushnell che, con la loro genialità e follia, seppero creare dal nulla un nuovo genere di prodotti culturali e un’industria che, oggi, vale oltre 60 miliardi di euro annui. Un percorso di 25 pannelli illustrativi che ripercorrono le tappe cruciali dell’evoluzione del medium. La mostra è parte del percorso permanente che si trova a Roma, presso il VIGAMUS, inoltre sarà possibile provare alcuni giochi nell’apposita area interattiva:
LABORATORIO DI RETROGAMING
Nel Laboratorio di Retrogaming allestito e curato dal VIGAMUS, i visitatori potranno giocare su postazioni d’epoca alcuni dei più grandi capolavori che hanno fatto la storia del videogioco, tra cui Pac-Man, Popeye, Ghosts ‘n Goblins, Tekken e Tomb Raider. Un assistente di laboratorio sarà sempre lieto di aiutare i visitatori e rispondere alle loro domande e curiosità. 
POSTAZIONE MODERNA
Sarà inoltre possibile partecipare a tornei su maxi schermo con una console di ultima generazione.
Nel primo piano l’evento si apre alle 16.00 con una conferenza (talks) con il seguente programma:
Eugenio Giordani, professore di Musica Elettronica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro / speech: Stria, dal software audio al paradigma compositivo
Alessandro Petrolati, Sound Designer e professore di Sound Design presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino  / speech: Introduzione allo sviluppo di audio App per iOs.
Ivan Paduano Università La Sapienza di Roma  / speech: Sviluppo e creazione di un videogioco.
Marco Accordi Rickards direttore del VIGAMUS di Roma  / speech: Videogiochi e cultura: VIGAMUS, il museo del Videogioco di Roma
Carlo Fatigoni, artista e videomaker / speech: Introduzione alla Sound Art.

Saranno presenti da subito le installazioni interattive, la fotografia ed i video degli artisti Luca Amato Ceccarini (game art), Alessandro Barbetti (processing), Fratelli Mangiagrigio (installazione interattiva), Carlo Minucci (interactive sound), M Kardinal (video), Mandra Cerrone (video), Corrado Celeste (video), Carmine Emanuele Cella eG.L.Proietti (audio-video), Sguardi Sonori Collection, (video) curata dall’Associazione Faticart con i lavori di: Antonello Matarazzo, Michael Douglas Hauk, Irina Gabiani, Alberto Guerreiro, Henry Gwiazda, Fran et Jim Rolland, David Gabriel Djindjikhachvili, Alessio Rutigliano. 
E gli elaborati video, fotografici e grafici dei studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino: Andrea Maddaloni (video), Luca Moroni (video e installazione), Federico Alessandri (processing), Andrea Giampietro (video, processing), Nadia Nardelli (installazione), Raffaella Losito (fotografia), Silvia Gibertini (fotografia); del Conservatorio Rossini di Pesaro: Alfredo Ardia (interactive sound); dell’Accademia di Belle Arti di Macerata: Andrea Marcaccio (video), Marco Mondaini (video), Giada D’Addazio (video), Nicola Brunelli (video).

dalle 18.00 le performance video-sonore e live electronics:
Eugenio Giordani “C500T Mare Nostrum” Video di Roberto Vecchiarelli (10 min).
Roberto Memoli e Luca Moroni “K-sine” (Performance, 25 min)
Enrico Francioni “Thaw” (Soundart, 13 min).
Ernesto Cecco D’ortona (akaECO) “Zapping Air Shapes “ (Performance, 13 min).
deeproject (A. Petrolati C. Fatigoni) + Augusto Vagnini (Improvvisazione, 15 min).

L’evento rientra nelle iniziative dello SPAC – Sistema Provinciale Arte Contemporanea promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino Assessorato alle Attività Culturali e Editoria.
Organizzata dall’Associazione Culturale L-Aleph e dal Comune di Frontone Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale BelloSguardo, nell’ambito della rassegna Frontoneventi. 
Out of Range si pregia della collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.


info
Associazione Culturale L-Aleph / Out of Range
responsabile: Gian Luca Proietti, Alessandro Petrolati

orario generale del Castello durante l’evento
sabato 1: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00
domenica 2: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
tel             0721 790716      

Nessun commento: