martedì 22 ottobre 2013

workshop "Schegge" di Vanni Cuoghi

sabato 18 gennaio 2014, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
workshop "Schegge" di Vanni Cuoghi

Il progetto “Schegge” si prefigge di dare ai giovani artisti suggerimenti che possano potenziare il proprio linguaggio nella creazione di un'opera d’arte e consigli sulle dinamiche interne al sistema dell' arte.

Vanni Cuoghi racconterà tutto ciò che conviene sapere per svolgere la professione dell'artista. Fornirà nozioni per non arrivare impreparati agli incontri con galleristi, giornalisti e tutti coloro che operano nel mondo dell'Arte .

Non trasformerà tutti in artisti di successo, ma darà indicazioni utili e pratiche a chi decide di superare la fase hobbistica per trasformare la propria passione in un lavoro.

Un incontro sarà dedicato al sistema dell’arte contemporanea e dunque ai rapporti tra artisti, galleristi, mercanti, collezionisti e istituzioni pubbliche.

Che differenza c'è tra un gallerista e un mercante? Chi è il dealer?

Nel caso di una mostra, che percentuale di vendita spetta al gallerista qualora le opere fossero in conto vendita? E qualora decidesse di acquistarle, che sconto si applica? Perché? Quali sono le regole di bon ton che regolano i rapporti tra un artista e un gallerista? Che cos'è la "prima vista"?

L'esclusiva si, l'esclusiva no?.

Come si calcola il coefficiente? Come si traggono informazioni da una rivista d'arte? Si pagano i critici? E le mostre?

Il secondo incontro, invece, racconterà cosa rende l'opera un oggetto appetibile anche dal punto di vista del mercato?

Perché l' olio su tela ha maggior fortuna, da un punto di vista commerciale, di un acquerello su carta?

Quanto dura,nel tempo, una stampa fotografica su carta? E su alluminio? Che tipo di tela e legno deve essere adoperata per i telai?

Vanni Cuoghi racconterà la propria esperienza personale e le modalità con cui ha affrontato questo lavoro, cercando di evitarvi gli sbagli che …ha già compiuto lui

Il corso sarà della durata totale di 4 ore circa e sarà suddiviso in due incontri nell'ambito della stessa giornata: uno al mattino e l'altro nel pomeriggio. Alla fine l'artista si renderà disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti. A chi si iscrive ai corsi viene data la possibilità di formulare le domande anche per iscritto e inviarle a Mystic Driver Art Lab almeno una settimana prima dell'inizio del corso.

Artisti si diventa e l'arte è un lavoro. Impariamo a farlo al meglio ottenendo suggerimenti preziosi che possono essere delle scorciatoie nella realizzazione di un'opera e della sua veicolazione.

minimo 15 max 25 partecipanti
costo € 120,00
seed aps Mystic driver Art Lab
via Cetti 37 Francavilla al mare, CH
mysticdriverartlab@gmail.com
info e iscrizioni 3489683962

VANNI CUOGHI, nato a Genova nel 1966, vive e lavora a Milano. Si diploma in Decorazione Pittorica presso l'Istituto Statale d'Arte di Chiavari (Ge) e in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra il 1989 e il 1992 lavora per alcune riviste italiane come illustratore e frequenta l'Accademia Disney. Fino al 2002 decora e affresca interni ed esterni di chiese e palazzi nobiliari reinterpretando gli stilemi della grande decorazione barocca. Espone in numerose e prestigiose mostre pubbliche e private in Italia e all’estero, tra le quali si ricordano la Biennale di Praga, la 54 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia alle Corderie dell'Arsenale a cura di Vittorio Sgarbi e la grande mostra personale pubblica "Novus Malleus Maleficarum" nella chiesa di San Pietro in Atrio e in Pinacoteca a Como.

Nessun commento: