sabato 24 novembre 2012

TERAPEUTICA DELL'ARTE workshop con Tiziana Tacconi

21 dicembre 2012
T E R A P E U T I C A  D E L L ' A R T E 













21 dicembre 2012
T E R A P E U T I C A   D E L L ' A R T E

Adina Pugliese e Mandra Cerrone incontrano Tiziana Tacconi
Fenomenologia e psicologia del colore: Il nero
presso
 Mystic Driver art Lab
Francavilla al Mare, Ch

orario dalle 10 alle 16,30 con pausa pranzo
(pranzo vegano a cura dell'organizzazione)

Materiale
i partecipanti portino dei tessuti di colore nero,
carta 50x70 bianca, (almeno 2 fogli a testa)
acrilico nero- giallo
un cartoncino 50x70 di colore nero
e un pennello tondo sintetico n° 24

Il workshop 
La vita dell'uomo è regolata da due opposti che sono al di fuori del suo controllo: la notte ed il giorno.
Il giorno porta con sé la luce e possibilità di agire, fornendo energia e stimolo, mentre la notte porta l'oscurità, induce passività, immobilità ed in generale un rallentamento.
In piena luce ogni vedente vive di immagini, di notte anche i ciechi vivono sogni

I colori associati al giorno e alla notte sono, in tutte le tradizioni sia orientali che occidentali, il nero per l'ombra e la notte, il bianco per la luce ed il giorno.

I colori bianco e nero, nelle diverse cosmogonie sono sempre stati usati come rappresentazione della creazione del mondo.

Un esempio , è il simbolo cinese del Tao, yin-yang (nero yin, bianco yang).
In esso le singole unità si caratterizzano di tutti i significati in opposizione e si integrano senza alcuna prevalenza dell’una sull’altra nella linea curva mediana che definisce la ciclicità e l’unione delle due metà dell’Uovo del Mondo.
I due poli, che si toccano e che si condensano in un unico "Uno", trovano corrispondenza

Il concetto duale del credo alchemico è stato trasferito nell’opera con grande tecnica dall’autore, che ha sfruttato la contrapposizione tra i due colori assoluti per rendere visibile l’inizio, nigredo, e la fine dell’opera, albedo.
La tecnica della contrapposizione tra luce e ombra, tra nero e bianco fu impiegata in varie opere d’arte il cui intimo significato aveva, alle volte, sfondo alchemico. Infatti i due colori possono essere posti all’estremità della gamma cromatica divenendo assenza o somma di tutti gli altri, loro negazione o loro sintesi. La negazione diventa, in tal modo, associabile alle tenebre primordiali, all’ora di Saturno che con le proprie influenze negative conferisce agli uomini gli umori della tristezza, della melanconia. L’affermazione è invece il colore messianico ottenuto per «sublimazione» della materia.

Tiziana Tacconi
è docente presso Accademia di Belle Arti di Brera
coordinatrice del progetto
Corso Biennale di Perfezionamento in Teoria e Pratica della
Terapeutica Artistica
Il termine Terapeutica deriva etimologicamente dal latino Therapèutica e dal greco Therapeytikè sottinteso di Tèchne “arte”.
Nell’antica Grecia il significato della parola greca teche correntemente
tradotta con "arte” comprendeva sia l’arte, che la tecnica (la capacità manuale).
Le metodologie della Terapeutica Artistica, partendo dall’assunto teorico di base, di grande rilievo storico e culturale, che individua nell’espressione della creatività un potenziale curativo e maieutico, si propongono come modalità operative con la finalità di sostenere la crescita psicologica sia di individui provenienti da esperienze patologiche o traumatiche, sia di persone che aspirano a conservare e potenziare il proprio benessere psichico.

info e iscrizioni
Mandra Cerrone
 artista             348 9683962       www.mandracerrone.com - http://www.mandracerrone.blogspot.com/ - http://www.mysticdriver.blogspot.com/
Adina Pugliese
 artista             347 6686205       www.adinapugliese.it/
pagina facebook https://www.facebook.com/events/402868216450810/

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