sabato 24 novembre 2012

C A S T I N G PER per Humanity, Mediation & Performing Art

C A S T I N G PER  per Humanity, Mediation & Performing Art
presso Mystic Driver Art Lab
FRancavilla al mare, Ch

Carissimi,
Vi scriviamo per chiedere la Vostra collaborazione e disponibilità riguardo al nostro progetto, dal titolo “Humanity, Mediation & Performing Art”.
Come il titolo lascia arguire, si tratta dell’incontro tra l’arte performativa e la mediazione dei conflitti, campi in cui “l’umano” costituisce l’obiettivo e il “materiale di lavoro”. 
Tra le caratteristiche della performing art è l’autenticità del processo: non si tratta di una finzione né di una recita. Questo implica la disponibilità e la consapevo
lezza di volersi/doversi mettere in gioco, donando per quel tempo se stessi, divenendo “opera”.
Trattandosi di mediazione dei conflitti quello che nella pratica chiediamo è di portare con voi, nel caso in cui decideste di partecipare, una vostra situazione conflittuale, Voi e “l’altro”, il conflitto e i suoi protagonisti. Il tipo di mediazione utilizzato si baserà in buona misura - ma non solo - sul modello umanistico di Jacqueline Morineau, ispirato nelle sue fasi alla tragedia greca e alla sua dimensione catartica. L’esperienza costituisce anche l’occasione di lavorare su stessi e di incontrare in uno spazio nuovo e sacro, l’altro, di toccare la propria e l’altrui umanità.
Dal momento che sarà tutto reale, non possiamo prevedere gli sviluppi né anticipare gli esiti di questa ricerca. Possiamo dire che assicureremo la presenza nel momento “attuale”, l’esserci: condizione imprescindibile di questa sperimentazione. E sopra ogni altra cosa, assicuriamo il rispetto di quello che ciascuno di voi vorrà mettere in comune con gli altri, oltre che della sua persona.
Anche per tale motivo è bene che si sappia che chi si dichiara disponibile dovrà preventivamente rilasciare una liberatoria all’utilizzo della propria immagine, utilizzabile a soli fini artistici.
In conclusione… saremmo molto felici di avere la Vostra partecipazione, prezioso contributo alla riuscita di questo innovativo progetto.
Grazie!
Mandra Cerrone e Claire Gentile

Nessun commento: