venerdì 6 marzo 2009


Celso Bambi
è nato nel 1956 a Sesto Fiorentino (Firenze) ed attualmente vive a Prato.
Sin da bambino ha mostrato particolare interesse per il misticismo, il mondo dei sogni, l’archeologia “misteriosa” ed i contatti con altre forme di vita.
Si è laureato in Pedagogia all’Università di Firenze con una tesi in Psicologia Sociale, ha conseguito il diploma in Erboristeria presso l’Università di Urbino e ha svolto un corso triennale di Naturopatia presso l’istituto “De Rerum Naturae”.
Dal 1979 ha iniziato dei viaggi di ricerca, che lo hanno portato in vari paesi dell’ America Latina, in particolare Perù, Bolivia, Messico. Ha viaggiato più volte anche in India.
Nel suo peregrinare incontra molti curanderos ed esperti di medicine e spiritualità indigene sudamericane, tra cui è da ricordare la sua collaborazione negli anni ’80 con Hernan Huarache Mamani, professore indio di Arequipa (Perù) e oggi scrittore molto conosciuto in Italia.
Negli anni dal 1981 al 1992, mentre approfondisce la natutropatia e l'erboristeria, pratica il Surat Shabd Yoga, insegnato da Ajaib Singh Ji, mistico sik del Punjab indiano, successivamente si interessa al lavoro spirituale di Osho.
Grande influenza hanno avuto su di lui il pensiero della channeler Jane Roberts, autrice americana di numerose opere derivate dalle sue canalizzazioni di “Seth”, e la Scuola di Armonizzazione del Corpo Sensibile di J.P. Ressegouir, le opere di Jung e di Fritz Perls.
Dal 1997 al 2001 è stato l’assistente e rappresentante in Italia di Juan Nunez del Prado, antropologo del Cusco (Perù), uno dei continuatori dell’opera di Don Benito Qoriwaman, un maestro indio quechua del Perù.
Dal 2003 è uno dei collaboratori italiani di Cristobal Jodorowsky, poiché la sua ricerca si è indirizzata verso la la Psicogenealogia.
Durante tutto il suo percorso conoscitivo si sono intrecciate la ricerca delle radici pagane e cristiane del Mediterraneo, gli sciamanesimi dell’America Latina e la spiritualità indiana, con un sempre più attento sguardo alle varie scuole moderne di psicoterapia e della psicosomatica e delle Costellazioni Familiari. Ha fatto lunghe esperienze di analisi individuale e di partecipazione a molti gruppi di terapia e crescita del potenziale interiore.
Sta approfondendo i riti della trance e lo spiritismo del culto dedicato a Maria Lionza del Venezuela, dove viaggia ogni anno dal 2004 e nel quale ha ricevuto alcune iniziazioni. Continua anche le sue ricerche sulle terapie vibrazionali e sciamaniche viaggiando alla riscoperta dei luoghi sacri di guarigione in Italia, Francia ed in America Latina.
Celso Bambi

Nessun commento: